Accessori: Tappetino pedana

Tappetino si, Tappetino no? Per i viaggi invernali il Tappetino pedana è fondamentale per proteggerla dai vari agenti atmosferici e soprattutto dalla grande quantità di sale che si trova sulla strada.

Con poca spesa (circa 10€) possiamo proteggere la pedana dal sale, acqua e neve.

Sapete perché ve lo consiglio? Alla ripartenza dal Tauerntreffen qualche anno fa, mi è capitato di avere la pedana ricoperta dalla neve, non avevo il tappetino montato ed il risultato è stato che pur togliendo la neve, i listelli di gomma erano completamente congelati e la suola delle scarpe scivolava sulla pedana! Un fastidio enorme! Veramente fastidioso anche il solo movimento della scarpa per schiacciare il freno! Da allora mai più senza tappetino! Una volta ricapitata la stessa situazione, si toglie il tappetino e si scuote, facendo togliere la neve. Al rientro dai viaggi, il tappetino va tolto e ripulita la pedana.

Se volete, prima di montarlo, date una passata di WD-40 così avrete formato una ulteriore pellicola protettiva, soprattutto all’altezza dei dadi del cavalletto e freno.

Ricordatevi che il tappetino deve aderire il più possibile con la pedana, incastrandolo bene tra i listelli. Se avete occhielli per fissaggio taniche o borse, calcolate bene dove tagliare il tappetino per poterlo fare aderire al meglio.

Ujaguar

Lascia un commento